Ultime news di Information & Communication Technology
Cerca nel blog
lunedì 31 marzo 2014
TomTom Telematics è il nuovo nome della divisione Business Solutions di TomTom
Zero Client Initiative, la soluzione di CDH per aziende “always on”
venerdì 28 marzo 2014
Banda larga: ritardi inaccettabili nelle aree rurali, in 5 Regioni ancora tutto fermo
L’Agia-Cia spiega che a fine 2013, secondo gli ultimi dati, ci sono stati passi avanti sulla popolazione raggiunta dalla fibra ottica (233 mila) e sull’avanzamento delle infrastrutture, ma il “digital divide” rimane ancora troppo forte, anche tra le varie aree geografiche del Paese. L’accesso alle reti di nuova generazione è strategico per le aziende, in primis quelle agricole, per favorire lo sviluppo e creare nuove opportunità di lavoro per i giovani. Serve un tavolo “ah hoc” al ministero dello Sviluppo economico.
Bisogna imprimere una decisa accelerata alla realizzazione della banda larga nelle aree rurali, che continua a scontare ritardi inaccettabili per i cittadini e gli agricoltori. Lo afferma l’Agia-Cia, spiegando che lo stato di avanzamento dei lavori per reti e infrastrutture in fibra ottica non raggiunge ancora il 50 per cento dei target previsti.
Secondo l’ultimo monitoraggio effettuato dal Mipaaf infatti -spiega l’associazione “under 40” della Cia- a fine 2013 la popolazione raggiunta dalla banda larga nelle aree rurali è passata da 75 mila a 233 mila abitanti e sono triplicate le tratte di infrastruttura completate (da 74 a 231), ma allo stesso tempo ci sono 5 Regioni che non hanno neppure avviato i cantieri (Marche, Puglia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Umbria).
Questo vuol dire che in Italia non c’è solo un gap rispetto agli altri paesi Ue, ma che il “digital divide” rimane molto esteso anche tra le varie aree dello Stivale -osserva l’Agia- come dimostra anche il numero di aziende agricole “informatizzate”: sono il 10,9 per cento al Nord-Ovest e l’8,1 per cento nel Nord-Est, mentre al Sud e nelle Isole rappresentano ancora solo l’1,3 per cento e il 2 per cento rispettivamente.
Ma reti e tecnologie di nuova generazione sono sempre più strategici per rispondere alla crisi e per creare sviluppo e competitività -ricorda l’associazione dei giovani della Cia- perché aumenta le opportunità sociali ed economiche con nuove possibilità di business, che a loro volta generano nuovi posti di lavoro; aumenta la produttività delle aziende riducendo i costi e favorendo la nascita di nuove start-up; permette al Paese di aumentare l’attrazione degli investimenti esteri.
In questo senso, l’esperienza degli agricoltori “under 40” della Cia è esplicativa: in otto casi su dieci si connettono quotidianamente a Internet, mentre in 5 casi su dieci usano la rete per promuovere e/o vendere i propri prodotti. In questo modo raggiungono più facilmente i consumatori, ampliando la propria clientela. Ma non solo: soprattutto con i social media, che consentono un rapporto estremamente diretto col pubblico, possono condurre indagini di mercato per comprendere e anticipare i gusti e le esigenze dei compratori, orientando al meglio la propria offerta. Un atteggiamento che sta alla base della maggiore capacità delle aziende agricole “young” di fare fatturato: secondo recenti indagini del Ceja, infatti, i giovani imprenditori agricoli hanno un potenziale economico superiore del 40 per cento rispetto ai “senior”.
Ecco perché ora è necessario spingere sulla banda larga nelle aree rurali -conclude l’Agia Cia- e riavvicinare l’Italia agli obiettivi di “Europa 2020”. In questo senso, sarebbe importante convocare nell’immediato un tavolo “ad hoc” sul tema al Mise, per discutere target e strategie.A ogni italiano il suo dispositivo. Anzi tre.
giovedì 27 marzo 2014
BlackBerry ottiene la "Full Operational Capability" nel network del Dipartimento della Difesa USA
27 Marzo 2014
BlackBerry ottiene per prima la “Full Operational Capability” all’interno del network del Dipartimento della Difesa USA
La convalida completa il processo di certificazione DISA per la piattaforma BlackBerry di mobility management
Waterloo, Ontario – BlackBerry Limited (NASDAQ: BBRY; TSX: BB), leader mondiale nelle comunicazioni mobile, ha annunciato oggi che BlackBerry 10 è divenuta la prima mobility solution a ricevere la Full Operational Capability (FOC) dalla Defense Information Systems Agency (DISA) per essere utilizzata nel network del Dipartimento della Difesa USA (DoD). Questo riconoscimento segue la certificazione “Authority to Operate” (ATO) e consente agli utenti del governo che utilizzano il BlackBerry10, collegati con BlackBerry® Enterprise Service 10 (BES10), di accedere in tutta sicurezza alle email, ai dati, alle applicazioni e ad altre risorse del network DoD.
BlackBerry è stato il primo provider di Mobile Device Management (MDM) a ottenere la certificazione ATO ed è l’unico fornitore che ha ricevuto la FOC. Il rilascio della FOC completa il processo di certificazione di sicurezza di BlackBerry con il DoD.
“Come primo fornitore di mobile solution che ottiene la FOC, BlackBerry continua a dimostrare nei fatti che siamo la più affidabile enterprise mobility platform”, dichiara John Sims, President, Global Enterprise Services di BlackBerry. “BlackBerry ha lavorato fianco a fianco con la DISA per certificare la soluzione BlackBerry 10 e offrire al governo degli Stati Uniti un’infrastruttura mobile end-to-end che non comprometta la sicurezza e offra una mobile experience più produttiva e collaborativa.
La FOC consente ai dipendenti pubblici di usufruire dei vantaggi della sicurezza, produttività, comunicazione e funzionalità delle soluzioni BlackBerry 10. Una delle caratteristiche principali per i clienti del DoD che utilizzano uno smartphone BlackBerry 10, inoltre, è la tecnologia BlackBerry® Balance™ che permette agli utenti di passare in modo semplice e immediato dal profilo di lavoro a quello personale. BlackBerry Balance protegge e separa i dati professionali da quelli personali, consentendo all’utente di accedere in modo sicuro alle risorse di rete del DoD, insieme a tutti i vantaggi della consumer experience. Gli smartphone BlackBerry 10 sono gli unici approvati dal DoD con questa caratteristica.
About BlackBerry
Leader mondiale nella comunicazione mobile, BlackBerry® ha rivoluzionato il settore della telefonia mobile fin dalla sua introduzione nel 1999. Oggi, BlackBerry si propone di ispirare il successo di milioni di clienti in tutto il mondo, allargando continuamente i confini dell’esperienza mobile. Fondata nel 1984 con sede a Waterloo, Ontario, BlackBerry ha uffici in Nord America, Europa, Asia Pacifico e America Latina. BlackBerry è quotata alla Borsa di Toronto (TSX: BB) e al NASDAQ (NASDAQ: BBRY). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.blackberry.com.
Vodafone premiata agli Innovation Retail Award
A Vodafone l’Innov@tion Retail Award
per la “Best Customer Application”
Premiato il progetto Vodafone Smart Retail Store
Milano, 27 marzo 2014 – Importante riconoscimento per Vodafone all’Innov@tion Retail Award, il premio organizzato da Accenture in collaborazione con Gruppo 24 ORE e dedicato all’innovazione nel retail.
L’azienda è stata premiata nella categoria Best Technology Innovation – Best Customer Application, grazie al progetto Vodafone Smart Store Retail. In particolare, è stata riconosciuta la capacità di Vodafone di integrare in ambito retail soluzioni di innovazione tecnologica nei processi di vendita e a supporto del cliente, come firma elettronica, nuove app per tablet per l’inserimento degli ordini e nuove soluzioni di consultazione dei dati da PC o tablet.
Giunto alla seconda edizione, Innov@tion Retail Award assegna riconoscimenti alle aziende operanti nei settori della grande distribuzione, bancario, assicurativo, moda e telecomunicazioni, che nell’ultimo anno si sono distinte per aver realizzato i progetti più innovativi, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto, fidelizzare i propri clienti e aumentare la brand awareness.
Il successo di Vodafone è un’ulteriore conferma della capacità di innovare e di trovare le migliori soluzioni all’interno dei propri punti vendita, che rappresentano da sempre il punto di contatto di contatto privilegiato tra l’azienda e il Cliente.
Sidin consolida la sua posizione sul mercato e si focalizza sempre più sul supporto al canale
Bye bye Windows XP: ZoneAlarm invita a passare a un sistema operativo più moderno
BYE BYE, WINDOWS XP: ZONEALARM INVITA A PASSARE A UN SISTEMA OPERATIVO PIù MODERNO
Il prossimo aprile cesserà il supporto ufficiale a Windows XP.
ZoneAlarm, divisione consumer di Check Point Software, spiega come garantirsi la sicurezza
Milano, 27 marzo 2014 – È partito ufficialmente il conto alla rovescia per Windows XP. Microsoft ha annunciato che il supporto ufficiale per Windows XP e Office 2003 terminerà ad aprile 2014, e gli utenti sono invitati a passare ad un sistema operativo più moderno. ZoneAlarm, divisione consumer di Check Point Software Technologies, intende mettere in evidenza alcune considerazioni che potrebbero essere importanti per gli utenti.
La fine del supporto significa che Microsoft non rilascerà più patch per correggere le vulnerabilità del software. Anche se verranno riscontrati gravi problemi in XP o Office 2003, o se i criminali informatici prenderanno di mira bug precedentemente sconosciuti, Microsoft non rilascerà alcun aggiornamento dopo aprile per affrontarli. L'ultimo aggiornamento per Windows XP sarà rilasciato come parte del Patch Tuesday di Microsoft, l’8 aprile 2014.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Mobile & App Economy: quale impatto sul Pil italiano? | Politecnico Milano, 1 aprile
| |||
| |||
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Decorazioni e Coordinati Per Festa a Tema Frozen, Regno di Ghiaccio
mercoledì 26 marzo 2014
Un nuovo modo di vedere la realtà con gli innovativi occhiali intelligenti Epson BT-200
Esclusivo visore binoculare con lenti trasparenti, perfetto per vivere appieno l'esperienza della realtà aumentata
|
Proiezione di un'immagine equivalente a quella riprodotta su uno schermo da 320 pollici (8,12 metri) con risoluzione qHD
|
Connettività Wi-Fi, Bluetooth 3.0, USB OTG e Miracast[5]
|
Sensori integrati (fotocamera, giroscopio, GPS, accelerometro, bussola e microfono)
|
Processore dual core da 1,2 GHz e 1 GB di RAM
|
Memoria interna da 8 GB, con espansione fino a 32 GB mediante scheda SD
|
Fino a sei ore di autonomia della batteria
|
Sistema operativo Android 4.0.4
|
Dolby Digital Plus per un suono di livello cinematografico
|
Design compatto e peso ridotto
|
Visualizzazione affiancata di contenuti 3D
|
Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2012 ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di Euro e impiega circa 150 persone.http://www.epson.it
Occhiali Epson Moverio BT-200: la realtà aumentata a supporto del lavoro, nel tempo libero e in altre attività quotidiane
ABB migliora il workflow aziendale con Teorema e le tecnologie Microsoft
martedì 25 marzo 2014
APP gratuita su "Leonardo da Vinci" - per smartphone e tablet
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.