CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

Audio Video Bridging (AVB): le reti Ethernet affrontano la nuova tendenza di convergenza



Emanuel Monticelli
System Engineer North Italy
Extreme Networks
Emanuel Monticelli System Engineer North Italy Extreme Networks 
La convergenza delle comunicazioni sulle reti IP è una tendenza che è diventata di grande attualità. Ha già superato diverse fasi, così come diversi sistemi di comunicazione proprietari hanno già adottato le reti Ethernet aziendali come mezzo di trasmissione condiviso. Questo processo si è verificato nella telefonia, nelle reti di videosorveglianza o nei sistemi di controllo degli accessi.

Tutti questi sistemi hanno in comune il fatto di essere passati da una infrastruttura di  comunicazioni dedicata, che prevedeva costi importanti di implementazione, gestione e  manutenzione, all’utilizzo di una rete con protocollo Ethernet/IP, condivisa con altri sistemi come la telefonia, i dati informatici, la sicurezza fisica, la videoconferenza etc.

La nuova tendenza legata alla convergenza arriverà dall’incorporazione nelle reti Ethernet/IP dei sistemi di audio e video professionale, utilizzando la tecnologia conosciuta come Audio Video Bridging. Questa tecnologia/standard permette di trasportare i servizi video e audio su reti Ethernet, assicurando gli elevati  livelli di qualità richiesti da un ambiente di produzione audiovisivo professionale.

A sua volta, l’utilizzo della rete Ethernet/IP dell’organizzazione, come infrastruttura per i sistemi AV, assicura semplicità di gestione e risparmi significativi, così come i sistemi VoIP hanno già fornito maggior efficienza alle comunicazioni dell’impresa. Fino ad oggi, la tecnologia non aveva ancora consentito di realizzare trasmissioni audio/video di alta qualità e con una perfetta sincronizzazione. Ma ora questo è possibile grazie ai progressi tecnologici nelle infrastrutture di rete (capacità dei dispositivi di rete, funzionalità di gestione, impostazioni di QoS, etc.) da un lato, e agli sforzi dell'industria in materia di standardizzazione dall’altro (standard IEEE AVB), che hanno facilitato l'interoperabilità dei sistemi, rendendo possibile questa convergenza.

Una delle principali sfide che la tecnologia AVB ha dovuto superare è relativa alla qualità del servizio di rete, proprio perché l'ambiente di produzione AV professionale è particolarmente esigente sul servizio della rete, forse ancora di più rispetto alle richieste delle applicazioni VoIP. In particolare, le applicazioni AV sono sensibili al ritardo di trasmissione, ad esempio, gli apparecchi devono essere perfettamente sincronizzati ed i dati devono arrivare a destinazione con un ritardo massimo stimato in 2 millesimi di secondo. Ciò richiede non solo un’infrastruttura di rete con capacità sufficiente, ma anche con i meccanismi di gestione necessari per ottimizzare e dare priorità al tipo di traffico.

Benefici dalla tecnologia AVB
Una volta superata la barriera tecnologica, AVB, come qualsiasi nuova soluzione di convergenza,  fornisce un beneficio fondamentale, che è il risparmio dei costi potenziali, che implica di utilizzare un’unica infrastruttura di comunicazioni per servizi differenti. In particolare qui di seguito evidenziamo alcuni dei vantaggi:

Riduzione della complessità. Possiamo confermare che riduce sensibilmente la complessità integrando all’interno della rete aziendale Ethernet/IP anche i sistemi di produzione AV. Invece di due reti separate, ne avremo una sola e la tecnologia AVB assicura una sincronizzazione precisa del segnale ed una  latenza prevedibile, che è fondamentale in questo ambiente.

Semplicità di utilizzo. È possibile effettuare la configurazione e la gestione di tutto il sistema, perché le comunicazioni AV sono integrate e controllate dalla stessa piattaforma di gestione della rete Ethernet/IP aziendale. Con i dispositivi interoperabili, possiamo definire la configurazione della rete per ottimizzare e dare priorità al traffico AV, che è molto sensibile alla latenza e ai ritardi. Il tutto coesiste con il traffico dati sulla stessa rete Ethernet. Gestendo il tutto da un'unica console, si riducono sensibilmente i costi operativi.

La tecnologia AVB è applicabile non solo agli studi di radiodiffusione professionale come possono essere gli studi televisivi o di produzione audio-video, ma anche in ambienti diversi, con un utilizzo di contenuto audiovideo sempre più intenso, come sale conferenze, auditorium, centri espositivi, le principali strutture per eventi, annuncio al pubblico etc.

L’offerta di Extreme Networks su tecnologia AVB
Per rispondere alle esigenze del mercato, Extreme Networks ha annunciato proprio in questi giorni la soluzione AVB-based Ethernet per audio e video professionali. La soluzione  include molteplici componenti, tra i quali un’ampia gamma di switch per le connessioni AVB (la famiglia Summit X440, Summit X460 e  Summit X670, che forniscono connettivita’ scalabile da 1 Gigabit a 10/40GbE, sia in tecnologia rame che fibra). AVB è supportato anche su macchine modulari quali il pluripremiato BlackDiamond X8. Il sitema operativo Extreme (ExtremeXOS) che è alla base di tutti i prodotti è un il sistema operativo altamente flessibile che fornisce uptime continuo, gestione ed efficienza operativa.  Mediante un opportuno software di management è possibile semplificare notevolmente la configurazione della rete, assicurando la risoluzione dei problemi e il monitoraggio costante dell’intera infrastruttura. Inoltre, la soluzione Extreme AVB sfrutta le stesse architetture utilizzate negli ambienti mission-critical come i data center ad alte prestazioni e le reti degli operatori di telecomunicazione. Caratteristiche come scalabilità, densità, resilienza, ridondanza e prestazioni collaudate, sono requisiti fondamentali per ogni switch che possa funzionare in tali ambienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *