CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

Apache Design: RedHawk, soluzione di quarta generazione per il sub-20 nanometer power sign-off

Apache Design rilascia RedHawk, soluzione di quarta generazione per il sub-20 nanometer power sign-off

La sussidiaria di ANSYS affronta sfide cruciali legate agli avanzati progetti low-power

 

Milano, 10 maggio 2011 ANSYS (Nasdaq: ANSS) - azienda leader dell'innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo di prodottopresenta RedHawk™-3DX per soddisfare le esigenze di potenza, prestazioni e prezzo dell'elettronica a basso consumo energetico in ambito mobile, HPC, consumer ed automotive. Questa soluzione power sign-off di quarta generazione offre una maggiore precisione, capacità e fruibilità per la simulazione di affidabilità e potenza dinamica full chip per gestire i consumi e migliorare l'efficienza energetica dei progetti di circuiti integrati (IC).

 

Il rilascio di Redhawk-3DX amplia le funzionalità delle generazioni precedenti per affrontare progetti sotto i 20 nanometri (nm) con prestazioni a 3+ gigahertz e miliardi di porte. La soluzione è stata inoltre progettata per supportare la simulazione di tecnologie di chip e package emergenti che utilizzano IC multidie tridimensionali (3D-IC) per prodotti elettronici intelligenti.

 

"Per più di un decennio, Redhawk ha rappresentato lo standard di settore per le complicate problematiche legate all'integrità di potenza e vine utilizzata come soluzione dalle 20 principali aziende di semiconduttori del mondo", ha dichiarato Andrew Yang, presidente di Apache Design e, in seguito all'acquisizione dello scorso anno da parte di ANSYS, anche vice president di quest'ultima. "Dato che potenza, prestazioni e prezzo rappresentano il perno degli avanzamenti nel settore dei semiconduttori, i nostri clienti hanno bisogno di soluzioni best-in-class per rimanere competitivi. Il rilascio di Redhawk-3DX dimostra il nostro forte impegno nel continuare a fornire tecnologie innovative per soddisfare i requisiti low-power e le sfide di capacity dei nostri clienti ".

 

Precisione e copertura del sign-off

Per garantire le prestazioni dei circuiti integrati avanzati, i progettisti necessitano di maggiore precisione nella simulazione di potenza e una più ampia comprensione degli scenari comportamentali. Redhawk-3DX migliora l'accuratezza e la copertura di analisi dinamiche di potenza, fornendo avanzate funzionalità di gestione logica. Le sue nuove tecnologie di propagazione "event and state" - con modalità basate su vettori e VectorLess - utilizzano sia stimoli funzionali che probabilità statistiche per determinare lo scenario di commutazione del progetto. Il veloce motore di propagazione dell'evento utilizza stimoli funzionali di livello register transfer language (RTL) per realizzare simulazioni della caduta di tensione accurate sul ciclo. Il robusto motore di propagazione utilizzato per la modalità VectorLess consente analisi transienti time-domain senza un effettivo stimolo input e include tecniche proprietarie per evitare di sottostimare i toggle rate associati ai tradizionali approcci di propagazione activity-based. Redhawk-3DX supporta anche la modalità flessibile mixed-excitation, in cui alcuni blocchi utilizzano vettori RTL o gate-level, mentre il resto del progetto viene analizzato con la metodologia VectorLess.

 

I requisiti di progettazione sub-20 nm per analisi di potenza e segnale di elettromigrazione (EM), hanno indotto la necessità di una più accurata soluzione sign-off di affidabilità. Redhawk-3DX migliora le tecnologie di modellazione EM offrendo controlli direction-aware, metal topology-aware e temperature-aware e ampliando le sue funzionalità per supportare le complesse regole EM a 20 nm delle principali fabbriche.

 

 

Maggiori capacità e prestazioni

Per affrontare le sfide legate alla capacità di simulazione system-on-chip (SoC) e multidie di ultima generazione Redhawk-3DX offre una metodologia gerarchica di estrazione e un motore di simulazione transiente riprogettato, fornendo oltre il 40% di miglioramenti in velocità senza sacrificare la precisione del sign-off. La nuova tecnologia extraction reuse view (ERV) ottimizza la maggior parte del progetto, permettendo così a blocchi critici selezionati di mantenere i dettagli full-layout, consentendo inoltre una simulazione full-chip con una completa previsione dell'impatto del package. Questo approccio è particolarmente efficace nel progetti multicore. Ulteriori miglioramenti delle prestazioni sono abilitati da un kernel di simulazione riprogettato che utilizza l'avanzata architettura software multithreaded.

 

Supporto di tecniche low-power avanzate

Gli avanzati progetti low-power devono affrontare rumori power/ground presenti nell'IC, nel package e nel sistema che possono influenzare notevolmente le prestazioni complessive e il successo del silicio. Quindi è importante mantenere la qualità della tensione sull'IC. I progettisti utilizzano regolatori di voltaggio on-chip low-drop-out (LDO) per assicurare che il voltaggio dell'output venga mantenuto costante per tutte le diverse condizioni operative. Redhawk-3DX consente la creazione di un accurato modello comportamentale LDO per la simulazione statica e dinamica full-chip che aiuta a rilevare e prevedere regolazioni di carico e linea eccessive.

 

Estensione multidie/3D-IC

Le tecnologie chip e packaging emergenti per architetture stacked-die e 3D-IC contribuiscono a ridurre il consumo energetico. Redhawk-3DX offre un'estensione 3D-IC per supportare simulazioni multidie concorrenti e model-based di progetti con interposer silicon e through-silicon-via (TSV). La modalità simultanea permette di simulare tutti i chip tra cui l'interposer in dettaglio, mentre un approccio model-based consente l'utilizzo di un Chip Power Mode (CPM ™) per alcuni dei chip.

 

Redhawk-3DX introduce una nuova interfaccia grafica utente multitab e multipane che consente flessibilità e produttività maggiori per analizzare progetti multidie. L'interfaccia prevede la possibilità di visualizzare contemporaneamente gli hotspot di caduta di tensione e altri risultati da chip multipli in stack-up 3-D. Questo versatile ambiente utente, insieme ad Apache Redhawk Explorer, consente ai progettisti di qualificare i dati di input, individuare le debolezze di progettazione globali e mettere a punto specifici hotspot, offrendo un feedback che può a sua volta consentire progetti più complessi.

 

Per visualizzare le immagini, visitare il sito www.ansys.com/newsimages.

 

Redhawk

Redhawk permette ai progettisti di esplorare e individuare i punti deboli di una progettazione fisica che possono verificarsi in caso di blackout e automaticamente riparare la sorgente di alimentazione del rumore, analizzare l'impatto della caduta di tensione dinamica su tempi e jitter, verificare potenza e segnale di elettromigrazione (EM), constatare la robustezza di scariche elettrostatiche (ESD) sui circuiti di protezione con PathFinder™ e offrire il modello power delivery network (PDN) per analisi system-level utilizzando Chip Power Model. Redhawk-3DX sfrutta inoltre il modello RTL Power Model (RPM™) per fornire attività di commutazione più realistiche per un più accurato power sign-off.

 

Apache Design Inc.

Apache Design, sussidiaria di ANSYS, consente la progettazione di sistemi elettronici e IC basata sulla simulazione attraverso avanzate analisi di potenza chip-level, ottimizzazione e soluzioni sign-off. Prodotti e metodologie integrate di Apache a basso consumo danno impulso all'innovazione e gestiscono le sfide di potenza e rumore chip-package-system. Utilizzando il software di simulazione Apache nelle prime fasi del progetto e durante tutto il processo consente alle principali aziende di semiconduttori del mondo di ottenere un vantaggio competitivo offrendo chip ad alta efficienza, alte prestazioni e esclusione del rumore. I prodotti Apache contribuiscono a ridurre i consumi, aumentare le prestazioni operative, contenere i costi di sistema, attenuare i  rischi di progetto e diminuire i tempi di commercializzazione per una vasta gamma di mercati finali e applicazioni. Ulteriori informazioni su Apache: www.apache-da.com.

 

ANSYS, Inc.

ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software di simulazione utilizzati da progettisti e ricercatori nei più diversi ambiti ingegneristici. L'azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni CAE aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma software integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla prima concezione del prodotto fino alla sua definizione finale. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., e uffici in 60 paesi, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 2000 dipendenti che offrono soluzioni software, formazione e supporto, e distribuisce i suoi prodotti anche attraverso una rete di partner in 40 paesi.

 

ANSYS, ANSYS Workbench, Ansoft, AUTODYN, CFX, FLUENT e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *