Venerdì 4 maggio la seconda puntata di Wiki
In onda alle 15.00 online su smtvsanmarino.sm e alle 22.05 su DTT e Sat
LA RETE CREA COMUNITÀ?
COSÌ WIKI RACCONTA IL WEB PER TUTTI
SU SMtv SAN MARINO
Le nuove tecnologie creano comunità o accrescono il senso di solitudine?
Nella nuova puntata di Wiki ospite in studio Piero Gaffuri (Rai Nuovi Media)
Controcopertina dedicata a Telejato, la tv antimafia costretta a chiudere
a causa dello switch off. #wikitv l'hashtag twitter per interagire
Vicini di casa. Nel nostro Paese questa qualifica coinvolge oltre la metà dei cittadini: l'Eurostat segnala, infatti, che il 53.4% degli italiani vive in condominio, il dato più alto in Europa. Una condizione vissuta in maniera molto differente. C'è però un'attività alla quale gli italiani hanno iniziato a dedicarsi con entusiasmo: fare un blog o una web tv di condominio, accendere un canale di comunicazione all'interno dei palazzoni. Lo fanno utilizzando le nuove tecnologie con iniziative prevalentemente "dal basso", ovvero create su spinta degli stessi cittadini-users. Auto-organizzazione che, però, negli ultimi tempi sta lasciando il posto anche a esperienze istituzionali, incentivate da consigli di quartiere, comuni e regioni.
E allora, le nuove tecnologie possono contribuire alla creazione di una comunità o accrescono il senso di solitudine? Sarà questo il tema della seconda puntata di "Wiki", il primo format multipiattaforma della tv di stato sammarinese, con l'obiettivo di raccontare in tv e sul web tutte le forme di videopartecipazione attraverso un linguaggio semplice e immediato, per "smontare" i meccanismi della rete e spiegarli anche a chi non vive online. Ospite in studio della puntata di venerdì 4 maggio: Piero Gaffuri, direttore Rai Nuovi Media e autore di Webland per Lupetti. In collegamento webcam via skype: da Roma Andrea Materia (Next-tv.it), da Modena Daniele Sarti (Rnord TV), da Ferrara Cristina Mazza (Grattacielo TV), da Torino Stefano Strocchi (Fromzero.tv), da Grenoble Eliane Restelli, da Bologna Silvia Storelli (Twitscript) e da Partinico Pino Maniaci (Telejato). Proprio a Telejato sarà dedicata la storia di controcopertina. A fine giugno, la piccola tv (presente anche sul web) schierata da sempre contro la mafia, sarà costretta a chiudere. Telejato non ha i mezzi economici per passare al digitale terrestre: "Non sono riuscite a fermarci le intimidazioni mafiose e ci ferma una legge dello Stato. Non ci è stato concesso di fare domanda", racconta Pino Maniaci ai microfoni di Radiobici. Pino e la sua famiglia hanno subito diverse minacce per la loro attività, girano senza scorta con la loro fedele telecamera al seguito. Telejato ha valicato anche i confini isolani, raccontato anche da Bbc, Cnn e Canal Plus France.
"Wiki" è prodotto nello studio virtuale di SMtv San Marino, la tv di stato sammarinese diretta da Carmen Lasorella. La trasmissione, condotta da Giampaolo Colletti fondatore del network Altratv.tv e autore del format, sarà trasmessa venerdì 4 maggio dapprima online sul website smtvsanmarino.sm (ore 15.00) e successivamente dalla sera sul Digitale Terrestre (dtt ch 73) e sul satellite (sky ch. 520, tivùsat ch.73), primo passaggio ore 22.05. #wikitv l'hashtag twitter per interagire.
Nessun commento:
Posta un commento