CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

SMtv San Marino, "Wiki - la Rete ci salvera'?". 4 maggio 2012



Venerdì 4 maggio la seconda puntata di Wiki

In onda alle 15.00 online su smtvsanmarino.sm e alle 22.05 su DTT e Sat

 

LA RETE CREA COMUNITÀ?

COSÌ WIKI RACCONTA IL WEB PER TUTTI 

SU SMtv SAN MARINO

 

Le nuove tecnologie creano comunità, dando avvio ad un nuovo modo di fare politica? Nella nuova puntata di Wiki ospite in studio Lella Mazzoli (Università di Urbino). Controcopertina dedicata a Telejato, la tv antimafia costretta a chiudere

a causa dello switch off. #wikitv l'hashtag twitter per interagire

 

Vicini di casa. Nel nostro Paese questa qualifica coinvolge oltre la metà dei cittadini: l'Eurostat segnala, infatti, che il 53.4% degli italiani vive in condominio, il dato più alto in Europa. Una condizione vissuta in maniera molto differente. C'è però un'attività alla quale gli italiani hanno iniziato a dedicarsi con entusiasmo: fare un blog o una web tv di condominio, accendere un canale di comunicazione all'interno dei palazzoni. Lo fanno utilizzando le nuove tecnologie con iniziative prevalentemente "dal basso", ovvero create su spinta degli stessi cittadini-users. Auto-organizzazione che, però, negli ultimi tempi sta lasciando il posto anche a esperienze istituzionali, incentivate da consigli di quartiere, comuni e regioni.

E allora, le nuove tecnologie possono contribuire alla creazione di una comunità dando avvio ad un nuovo modo di fare politica sul territorio? Sarà questo il tema della seconda puntata di "Wiki - la Rete ci salverà?", il primo format multipiattaforma della tv di stato sammarinese, con l'obiettivo di raccontare in tv e sul web tutte le forme di videopartecipazione attraverso un linguaggio semplice e immediato, per "smontare" i meccanismi della rete e spiegarli anche a chi non vive online. Ospite in studio della puntata di venerdì 4 maggio: Lella Mazzoli, direttore dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo dell'Università di Urbino e del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Ateneo, presso cui insegna Sociologia della comunicazione. In collegamento webcam via skype: da Roma Andrea Materia (Next-tv.it), da Modena Daniele Sarti (Rnord TV), da Ferrara Cristina Mazza (Grattacielo TV), da Torino Stefano Strocchi (Fromzero.tv), da Grenoble Eliane Restelli, da Bologna Silvia Storelli (Twitscript) e da Partinico Pino Maniaci (Telejato). Proprio a Telejato sarà dedicata la storia di controcopertina. A fine giugno, la piccola tv (presente anche sul web) schierata da sempre contro la mafia, sarà costretta a chiudere. Telejato non ha i mezzi economici per passare al digitale terrestre: "Non sono riuscite a fermarci le intimidazioni mafiose e ci ferma una legge dello Stato. Non ci è stato concesso di fare domanda", racconta Pino Maniaci ai microfoni di Radiobici. Pino e la sua famiglia hanno subito diverse minacce per la loro attività, girano senza scorta con la loro fedele telecamera al seguito. Telejato ha valicato anche i confini isolani, raccontato anche da Bbc, Cnn e Canal Plus France.

"Wiki" è prodotto nello studio virtuale di SMtv San Marino, la tv di stato sammarinese diretta da Carmen Lasorella. La trasmissione, condotta da Giampaolo Colletti fondatore del network Altratv.tv e autore del format, sarà trasmessa venerdì 4 maggio dapprima online sul website smtvsanmarino.sm (ore 15.00) e successivamente dalla sera sul Digitale Terrestre (dtt ch 73) e sul satellite (sky ch. 520, tivùsat ch.73), primo passaggio ore 22.05. #wikitv l'hashtag twitter per interagire.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *