CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2012

ICT: Big Data Forum 2012. Milano, 15 maggio 2012



Quali sono le opportunità ed i benefici derivanti dall'utilizzo di soluzioni ICT per la gestione dei Big Data?
Qual è l'impatto sulla competitività dell'impresa?
Come gestire ed analizzare dati destrutturati derivanti da fonti esterne (siti Web, social media, ecc.)?
In quali settori si stanno diffondendo maggiormente tali soluzioni? A supporto di quali attività dell'impresa?
Quali sono le soluzioni infrastrutturali che abilitano la gestione dei Big Data?

A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta nel corso del Convegno organizzato da ICT4Executive e con la partecipazione di Gartner Group.

La capacità di analizzare un'elevata mole di informazioni e di dati - spesso non strutturati - può rappresentare per le imprese operanti in alcuni settori una chiara fonte di vantaggio competitivo e di differenziazione. Le imprese saranno sempre più chiamate a gestire ed analizzare in modo integrato informazioni in diversi formati (documenti testuali, video, dati rilevati da sensori, immagini, dataset, ecc.), provenienti da molteplici fonti sia interne all'impresa che esterne (siti Web, social media, ecc.), caratterizzate da un ciclo di vita molto breve (basti pensare che, secondo alcune stime, il 90% dei dati utilizzati oggi dalle imprese è stato creato negli ultimi 2 anni).

Per far fronte a queste esigenze, le aziende dovranno dotarsi di nuove soluzioni ICT, sia a livello infrastrutturale che applicativo, per gestire e immagazzinare un'ampia quantità di dati e migliorare le proprie capacità di analisi e di previsione.

Il BIG DATA FORUM 2012 intende focalizzarsi sul contributo che tali soluzioni possono dare alla competitività delle imprese, attraverso il miglioramento dei processi decisionali, sia strategici che operativi.

  Regina Casonato è Managing Vice President di Gartner Research.
Gestisce il team di ricerca dell'Information Management con focus su tecnologie, strumenti e approci per consentire un accesso coerente, organizzazione, fornitura e gestione di informazioni strutturate e non strutturate a tutti i consumatori (utenti, applicazioni, processi e così via).
L'information Management supporta 5 principali programmi di ricerca di Gartner: Data Management and Integration, Enterprise Information Management, Enterprise Content Management, Master Data Management Business Intelligence and Information Management e People-Centered Computing. Regina Casonato è inoltre Country Leader di Gartner in Italia.
 
  Carlo Vercellis insegna Metodi di ottimizzazione della ricerca operativa e Business intelligence e Data Mining presso la School of Management del Politecnico di Milano; dirige il DOOR - Data mining & Optimization Operations Research group - e l'Osservatorio Business Intelligence & Big Data Analytics; svolge lezioni per master di I e II livello e corsi di formazione manageriale. In passato ha svolto la sua attività di ricerca e di insegnamento presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Università Bocconi, l'Università degli Studi di Milano. Tra i suoi attuali interessi di ricerca i modelli e gli algoritmi di ottimizzazione, con applicazioni alla gestione della supply chain, al marketing, al revenue management, a scelte di investimento.
  9.00_ Registrazione
  9.30_ Introduce e presiede
Carlo Vercellis, Responsabile Scientifico Osservatorio Business Intelligence, School of Management del Politecnico di Milano
  9.45_ Extreme Information Management
Regina Casonato, Managing Vice President, Gartner
10.30_ Il ruolo dell'offerta nella gestione dei Big Data
Big Data: un approccio sistemico
Luciano Bruno, Direttore Area Soluzioni Tecnologiche e Servizi, Dedagroup Ict Network
Soluzioni di storage efficienti e flessibili: il punto di partenza per l'archiviazione dei Big Data
Dario Regazzoni, Direttore Tecnico, NetApp Italia
High Performance Analytics
Angelo Tenconi, Analytics & Technology Development Director, SAS
Intelligence per tutti
Fabrizio Fantasia, Business Developer Manager, Sybase an SAP Company
12.00_ Il punto di vista dei CIO
Massimo Bollati, IT Facility & Security Director, TNT Post
Matteo Veneziani, IT Director, EXPO 2015
Carlo Capalbo, Direttore Tecnologie Informatiche, Il Sole 24 Ore
13.00_ Aperitivo
Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Sara Serafini - email: sara.serafini@ict4executive.it - tel. 02 87069487



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *