CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2012

Red Hat: OpenShift, disponibile codice sorgente della piattaforma

Red Hat rende disponibile il codice sorgente della piattaforma OpenShift

 

E' passato quasi un anno da quando Red Hat ha lanciato la piattaforma OpenShift Platform-as-a-Service (PaaS) durante il Red Hat Summit. Da allora, OpenShift si è imposta come una valida opzione PaaS per sviluppatori in cerca di funzionalità di livello enterprise.

 

OpenShift PaaS dispone di un host di funzionalità utili per gli sviluppatori come MongoDB, Node.js, semplici menu e interfacce web, la possibilità di inserire i loro framework, oltre a tutte le funzionalità Java enterprise, per il fatto di essere la prima PaaS ad offrire Java EE6 per l'integrazione con i tool di JBoss e altri IDE basati su eclipse insieme all'automazione Maven e Jenkins. L'adozione della piattaforma OpenShift continua a crescere, come la sua community.

 

La piattaforma OpenShift ha avuto questo successo sulla scia di molti progetti open source e delle altrettante community che si sono create attorno ad essi. Sin dall'inizio, eravamo consci del fatto che ai fini della continua crescita del servizio OpenShift, dovesse essere rilasciato il codice sorgente relativo, e che questo venisse successivamente sviluppato dalla community. Beh, questo momento è arrivato.

 

Siamo lieti di annunciare il rilascio di OpenShift Origin, il codice open source utilizzato per la piattaforma OpenShift PaaS. OpenShift Origin è pensato per servire come sorgente per il codice ed i miglioramenti del servizio OpenShift PaaS di Red Hat ma non è tutto:

 

OpenShift Origin sarà eseguito come vero progetto open source. Grazie a quanto abbiamo potuto apprendere da Fedora, JBoss e Apache Software Foundation (ASF), OpenShift Origin potrà essere ancora migliore, tra i progetti PaaS, in quanto:

 

              è un progetto di community meritocratico, indipendentemente dall'affiliazione dello sviluppatore. Per questo, consigliamo di leggere il processo di OpenShift Origin.

              il codice di base è dato in licenza con Apache License, v2, che permette un'ampia diffusione tra utenti, sviluppatori e vendor.

 

Le ragioni di cui sopra sono chiare: il cloud in generale e le implementazioni Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e PaaS in particolare, non dovrebbero essere veicoli per la promozione del vendor lock-in né tantomeno essere sotto il controllo o l'ingerenza dei vendor stessi. Affinché il cloud rimanga aperto e vibrante, le implementazioni dovrebbero essere veramente aperte, non solo per quel che riguarda le licenze, ma anche in termini di governance. Il progetto OpenShift Origin eleva il livello dell'offerta PaaS, sviluppata e gestita dagli sviluppatori, per gli sviluppatori.

Sono numerosi i vantaggi di cui questi ultimi possono beneficiare. In particolare essi possono:

 

              Eseguire localmente una PaaS sul proprio laptop

              Eseguire una PaaS dietro il proprio firewall

              Diventare uno sviluppatore PaaS, ampliare i propri skill e risolvere interessanti problematiche tecniche

              Integrare il proprio middleware o framework in una PaaS open source

              Innovare basandosi su tecnologia PaaS

              Utilizzando un codice open source IaaS, creare uno stack cloud che utilizza open source

 

Il progetto OpenShift Origin utilizzerà GitHub come repository di codice, con mailing list e altri servizi di supporto (come i tracker dei bug) forniti da Red Hat.

 

Siete pronti per scaricare, contribuire e partecipare? Allora visitate la pagina "Get Involved" e unitevi alla community OpenShift Origin. Abbiamo semplificato molto le procedure per iniziare. Abbiamo creato un OpenShift Origin Fedora Remix per rendere relativamente facili le fasi di setting ed esecuzione. Inoltre, l'OpenShift Evangelist Mark Atwood ha preparato un blog post per mostrare quali sono le componenti differenti di OpenShift Origin e spiegarne configurazione e funzionamento. Ha anche scritto un blog sulla relazione tra OpenShift Origin e OpenStack. Ora c'è la possibilità di avere un stack open source completo sul vostro laptop.

 

Volete maggiori informazioni su OpenShift Origin? Date uno sguardo alle sessioni OpenShift Origin dell'Open Cloud Conference di questa settimana. Potete anche incontrarci a maggio al Cloud DC o al Silicon Valley OpenShift Meetup.

 

OpenShift Origin è pronto ad essere la vostra PaaS open source.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *