CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2012

ICT: Internet via Satellite: il valore per le imprese del territorio



Quali sono i benefici dell'accesso ad Internet a banda larga?
Quali sono le applicazioni del sistema informativo aziendale che richiedono accesso a banda larga?
Quali sono i vantaggi derivanti dal loro utilizzo?
Come funziona l'accesso ad Internet via satellite?
Quali sono i punti di forza rispetto all'accesso ad Internet via cavo?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta in un ciclo di incontri organizzati da ICT4Executive in collaborazione con Skylogic.

La possibilità di accedere ad Internet attraverso collegamenti ad alta velocità è di fondamentale importanza per qualsiasi impresa. La banda larga, infatti, consente di utilizzare applicazioni Web "avanzate", che migliorano l'efficienza e l'efficacia nella gestione di molteplici attività. Basti pensare, ad esempio, alle soluzioni di "supply chain collaboration", che supportano lo scambio di informazioni o documenti con i propri fornitori e clienti, gli ambienti di comunicazione e collaborazione unificati, le soluzioni basate sul paradigma del Cloud Computing, i siti Web di eCommerce, ecc.

Non tutte le imprese, tuttavia, possono usufruire dei vantaggi della banda larga, in modo particolare quelle realtà localizzate al di fuori dei grandi centri urbani. Una possibile soluzione per queste imprese consiste nell'utilizzo della connettività via satellite di nuova generazione, che consente di accedere ad Internet ad alta velocità da qualsiasi luogo, potendo usufruire di quei rapidi tempi di risposta necessari per supportare il business. ICT4Executive, in collaborazione con Skylogic, organizza una serie di incontri che affronteranno queste tematiche, approfondite anche grazie al contributo della School of Management del Politecnico di Milano.

Gli eventi si terranno il 30 Maggio a Lecco, il 31 Maggio a Bergamo e il 21 Giugno a Verona.

Di seguito alcuni temi che verranno trattati durante gli incontri:
  • l'importanza ed il valore della banda larga per le imprese del territorio;
  • le opportunità applicative e infrastrutturali basate sull'utilizzo della banda larga;
  • i benefici dell'accesso ad Internet via satellite e le modalità di funzionamento.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
 
  STEFANO MAINETTI è professore incaricato di Tecnologie, Servizi e Applicazioni dell'Internet presso il Politecnico di Milano e Co-Direttore Scientifico dell'Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano.

Autore del libro "Innovare e competere con le ICT" edito da "Il Sole 24 Ore", i suoi principali campi di interesse riguardano l'innovazione d'impresa e della PA e la gestione strategica delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni. Ha un'approfondita conoscenza di sistemi informativi aziendali, architetture dei sistemi informativi, basi di dati, sistemi distribuiti, tecnologie multimediali e tecnologie e architetture di sistemi informativi orientate al Web.
 
STEFANO FESTA Strategic Marketing Director di Skylogic, ha un'esperienza di oltre 20 anni nel settore delle Telecomunicazioni sviluppata ricoprendo diversi incarichi a livello nazionale e internazionale in società di consulenza e di servizi.

Le sue aree di interesse sono: la gestione dell'innovazione tecnologica, l'analisi marketing e il posizionamento strategico con particolare riferimento ai mercati ad elevata competitività, alle attività di start-up e al lancio di nuovi servizi. Principali competenze nell'ambito dei servizi di rete fissa e mobile e delle tecnologie innovative nel segmento delle reti wireless, mobili e satellitare per la fornitura di servizi a banda larga e la soluzione di problematiche di Digital Divide.
15.30_ Registrazione
16.00_ Collaborare e competere nell'era di Internet
Stefano Mainetti, Co-Direttore Scientifico dell'Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano
16.45_ Internet via Satellite: il valore per le imprese del territorio
Stefano Festa, Direttore Strategic Marketing, Skylogic
17.30_ Interazione con i partecipanti
18.00_ Aperitivo
Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Alessia Valsecchi - email: alessia.valsecchi@ict4executive.it - tel. 02 87069487
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *