EOLO CONTINUA A CRESCERE: NEL PRIMO SEMESTRE REGISTRA +28% DEI RICAVI
Ricavi 1° semestre FY19 59,3 milioni di euro, +28%;
Oltre 1 milione di persone connesse nella provincia italiana;
Lanciata nel semestre la prima rete 5G FWA 28GHz al mondo;
Fatturato previsionale FY19: 130 milioni di euro, +30% YoY.
La società, leader in Italia nel fixed-wireless conferma il proprio percorso di crescita in linea con i risultati dei precedenti esercizi
Busto Arsizio (VA), 31 ottobre 2018 - EOLO, il principale operatore in Italia nel fixed wireless nei servizi ultra broadband per i segmenti business e residenziale, società del programma Elite di Borsa Italiana, ha annunciato i risultati economici del primo semestre (periodo 1 aprile 2018 – 30 settembre 2018) relativi all'esercizio in corso.
Il primo semestre
I ricavi del primo semestre sono stati pari a 59,3 milioni di euro in crescita del 28% rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Il sempre maggior numero di aree connesse dai servizi a banda ultra larga EOLO unita alla crescente diffusione dell'innovativo servizio 5G FWA 28GHz a 100 mega, lanciato nel corso del semestre ed oggi già operativo in 36 province, ha determinato il significativo aumento delle linee attive.
La più ampia disponibilità di accesso alla rete, unita a prestazioni dei servizi sempre più elevate rispetto a quelle offerte dagli operatori presenti sul mercato, ha determinato una crescita della base clienti che oggi registra oltre 330 mila linee fisse ad abbonamento attive, in aumento del 30,5% rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente. EOLO conferma inoltre un EBITDA margin superiore al 40% in linea con quella rilevata nei precedenti esercizi. Nel primo semestre è anche proseguita l'implementazione del piano di investimenti previsto e approvato dal CdA dell'azienda, definito in seguito all'ingresso del fondo statunitense Searchlight Capital e basato su investimenti complessivi pari a 300 milioni di euro entro il 2020.
Tali investimenti sono finalizzati in particolare all'implementazione della rete 5G FWA a 100 mega e allo sviluppo ulteriore della rete in tutte le regioni italiane, a totale copertura delle aree che maggiormente soffrono lo speed divide.
L'eccellente risultato del semestre consolida ulteriormente il robusto trend di crescita realizzato negli ultimi 10 anni, confermando il fondamentale ruolo di EOLO nel mercato domestico delle telecomunicazioni e affermandone il ruolo di leader del settore fixed wireless con una market share pari al 4% nei servizi ultra broadband. EOLO conta oggi più di 400 dipendenti e un network di oltre 8.000 collaboratori, installatori e partner commerciali. Da aprile 2018 ad oggi sono state inserite nell'organico quasi 100 risorse, anche grazie all'avvio del progetto di recruiting EOLO Factory, partito a fine settembre e che continuerà nel corso dell'anno fiscale. L'azienda prevede di proseguire il progetto EOLO Factory con l'inserimento di ulteriori 58 persone.
Previsioni per la chiusura dell'esercizio
Nel presentare i dati odierni, l'azienda conferma le previsioni di chiusura dell'esercizio in corso al 31 marzo 2019 con un ricavo stimato pari a circa 130 milioni di euro, in crescita del 30,5% rispetto al precedente esercizio fiscale.
Luca Spada, Presidente e fondatore di EOLO ha così commentato questi risultati: "EOLO continua a crescere in linea con le aspettative del piano industriale. Confermiamo il nostro impegno al fianco dei territori italiani, nelle province e fuori dai centri città, abilitando le famiglie e le piccole e medie imprese che sono ancora soggette al cosiddetto "speed divide"."