CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

Stampa 3D. Elmec 3D partner di Roboze, la stampa 3D Made in Italy di componenti resistenti a condizioni estreme

Elmec 3D avvia la partnership con Roboze,
la stampa 3D Made in Italy di componenti resistenti a condizioni estreme 

Elmec 3D stringe una collaborazione con l'azienda italiana di stampanti 3D Roboze, un'eccellenza a livello internazionale per la stampa di precisione di componenti sostitutivi del metallo, attiva nel settore manifatturiero, automotive e aerospaziale.

Il Laboratorio di Elmec 3D di Brunello (VA) diventa esclusivo Xtreme 3D Parts Center di Roboze nel Nord Italia per offrire ad aziende e PMI la possibilità di prototipare e produrre componenti con elevate caratteristichemeccaniche, chimiche e termiche. 

Mercoledì 28 novembre, l'evento di Elmec 3D con Roboze, organizzato presso il laboratorio di Brunello (VA), consentirà alle aziende di conoscere le possibilità offerte da questa tecnologia.

 


Milano, 24 ottobre 2018 – Per supportare la produzione delle PMI, Elmec 3D amplia il parco delle tecnologie presenti nel Laboratorio di stampa 3D sviluppando una partnership con Roboze, un'autentica eccellenza della stampa 3D a livello mondiale totalmente Made in Italy.

La collaborazione con Roboze è parte della nuova proposta tecnologica di Elmec 3D presentata oggi al Teatro Franco Parenti di Milano in occasione della conferenza #CloudJungle di Elmec, davanti a una platea di responsabili IT delle aziende.

Roboze viene fondata da Alessio Lorusso a Bari nel 2013 e si distingue per un costante investimento in ricerca e sviluppo nel campo dell'ingegneria dei materiali, delle nuove tecnologie e dei servizi industriali.

Produce stampanti 3D professionali e industriali per i settori Oil & Gas, Automotive, Motorsport, Aerospace, Manufacturing e Defense grazie alla tecnologia FFF per applicazioni estreme, attraverso la continua innovazione di prodotto. 

La partnership di Elmec con Roboze vedrà l'installazione di due stampanti Roboze One+400 nel laboratorio di Elmec 3D di Brunello (VA) e la certificazione del centro come unico Xtreme 3D Parts Center di Roboze nel Nord Italia. L'obiettivo è quello di fornire ad aziende e PMI conoscenze e tecnologie per produrre in 3D componenti sostitutive del metallo estremamente affidabili ottenendo, al contempo, una riduzione dei costi. 

L'elevata precisione delle stampanti Roboze è infatti garantita dall'innovativo Beltless System, brevettato dall'azienda e basato su cremagliere in acciaio temprato direttamente a contatto con il pignone, il quale permette di raggiungere livelli di precisione di movimentazione meccanica fino a 25 micron, risultati mai ottenuti prima su sistemi di stampa 3D FFF.

Gli ingegneri di Roboze hanno inoltre sviluppato l'innovativo estrusore HVP (High Viscosity Polymers), gioiello della meccanica Made in Italy, in grado di gestire materiali ad alta viscosità e quindi difficili da estrudere come, ad esempio, il PEEK, un polimero termoplastico ad elevate prestazioni che offre qualità di stampa estremamente elevate. 

"Elmec 3D amplia la sua offerta con le stampanti 3D Roboze, che sono in grado di stampare con polimeri altamente performanti" afferma Martina Ballerio, Responsabile di Elmec 3D. "Siamo particolarmente fieri di essere stati selezionati anche come esclusivo Xtreme 3D Parts Center nel Nord Italia. Le aziende adesso hanno a disposizione un centro di eccellenza, con tecnici e consulenti altamente competenti, per la realizzazione di parti stampate in 3D utilizzabili per applicazioni estreme in settori come quello aerospaziale, automobilistico e di processo chimico". 

Prosegue Martina Ballerio: "Questa partnership va a completare la nostra offerta di soluzioni di stampa 3D e servizi di design e engineering con una tecnologia che non è pensata per la produzione di molti pezzi ma che ha caratteristiche eccellenti per le piccole serie personalizzate e la prototipazione funzionale con polimeri con qualità eccellenti dal punto di vista ingegneristico". 

Alessio Lorusso, CEO&Founder di Roboze racconta che "Xtreme 3D Parts nasce per rispondere alla necessità delle imprese manifatturiere di avere un punto di riferimento che possa, oltre a supportare la produzione additiva di parti con materiali innovativi, trasferire competenze e conoscenze che non sempre sono disponibili nell'immediato. Collaborare con Elmec 3D, tra i più avanzati poli tecnologici italiani, non può che renderci orgogliosi e fiduciosi: gli operatori locali da oggi avranno un valore in più dalla loro parte". 

I vantaggi offerti dalla tecnologia delle stampanti 3D di Roboze verranno presentati nel corso di un Open Day che si terrà mercoledì 28 novembre a partire dalle ore 10.00 presso il Laboratorio Elmec 3D a Brunello (VA) in via Campo dei Fiori 5. 


ELMEC

Elmec Informatica SpA con oltre 700 dipendenti, un fatturato di 220 milioni di euro, sette sedi in Italia (tre a Brunello, Gazzada, Brescia, Padova e Parma) e una in Svizzera, è managed services provider di servizi e soluzioni IT per le aziende e offre una copertura internazionale in oltre 100 Paesi. Fondata nel 1971 da Clemente Ballerio e Cesare Corti per l'attività di elaborazione meccanografica, oggi il provider italiano implementa progetti innovativi che migliorano i processi IT delle aziende: dalla fornitura e i servizi per i device, alla gestione dei sistemi e del network.

Roboze

Situata a Bari, l'innovativa azienda di stampa 3D Roboze progetta e produce la futura generazione di soluzioni 3D FFF per applicazioni di additive manufacturing. Il sistema Beltless della sua tecnologia 3D permette all'azienda di produrre parti di elevata qualità in diversi tecnopolimeri avanzati, per test funzionali estremi e applicazioni finali dedicate al metal replacement.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *