Comunicato stampa
Come triplicare il traffico del sito ed aumentare la presenza nel mercato internazionale grazie ai dati: il caso Vodafone.
Sono numerosi i brand che intendono utilizzare il posizionamento organico e a pagamento sui motori di ricerca come strumenti per entrare nel mercato internazionale o espandere la loro presenza a livello globale.
Questa è una delle strategie a cui punta un noto brand inglese e presente anche in Italia: Vodafone.
Essendo un brand globale e i cui mercati sono in diverse fasi di sviluppo, i team di Vodafone affrontano diversi problemi legati sia alla standardizzazione della reportistica sia alla necessità di avere piattaforme di operazione comuni. Operando in 26 Paesi, Vodafone ha deciso di rafforzare la sua presenza grazie alla nuova strategia SEO e PPC avvalendosi del toolkit di marketing digitale SEMrush.com.
Grazie alla facile fase di onboarding, i team regionali in poco tempo sono riusciti a creare dei report di cui avevano bisogno risolvendo, così, il problema di reporting.
Uno dei più grandi obiettivi di Vodafone era promuovere i prodotti con un investimento minimo usando SEMrush. Il lancio di VStore - i prodotti "Internet of Things" generati da V-sim - è stata un'importante iniziativa per Vodafone. Grazie alla possibilità di selezionare le giuste parole chiave, il team di Vodafone ha lanciato autonomamente la campagna per 4 mercati - Regno Unito, Germania, Spagna e Italia. Hanno ottimizzato con successo il sito per 4 lingue e hanno anche raggiunto un incredibile aumento del traffico di tre volte riducendo addirittura le spese grazie alla giusta strategia SEO (è stato molto efficace per compensare i costi crescenti dei media) e a delle campagne PPC ottimizzate grazie ai suggerimenti di SEMrush sulle parole chiave.
Il progetto AMP Pages è un altro esempio della collaborazione tra SEMrush e i team. Il team SEO di Vodafone si è assicurato che i team di sviluppo fossero informati del successo e delle metriche di queste pagine AMP. Ciò ha permesso loro di rendersi conto che avevano contribuito a un'enorme crescita del traffico: + 27% nel Regno Unito.
"La cosa più importante che posso avere sono i dati",afferma Nick Wilsdon, Product Owner, Search, Vodafone Group. "I dati sono la mia valuta. Trovo incredibilmente utile qualsiasi strumento che mi fornisca informazioni. Quindi quando si tratta di misurare queste iniziative, il reporting è molto utile. SEMrush è uno strumento molto affidabile che offre esattamente quello che ci serve. Per quanto riguarda la SEO, anche se l'ho fatto per 20 anni, mi diverto ancora a fare ricerche di parole chiave con SEMrush. E non posso dire questo di nessun altro strumento! ".
"La case study di Vodafone mostra tutto quello che una grande azienda può ottenere usando un tool potente e allo stesso tempo versatile come è SEMrush. Ma non solo i colossi che sviluppano strategie globali e complesse hanno bisogno di dati precisi: le piccole e medie aziende hanno la stessa necessità, con in più l'esigenza di essere ancora più accurate nella gestione del loro budget. SEMrush diventa allora un ottimo investimento per ottenere online risultati sempre performanti e tenere sotto controllo anche i competitor più agguerriti." - ha concluso Olga Andrienko, Head of global marketing di SEMrush.
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