CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

La rivoluzione digitale ha il volto umano. Nordest Servizi lancia un nuovo modello di sviluppo per l'IT basato sulla persona

La rivoluzione digitale ha il volto umano. Nordest Servizi lancia un nuovo modello di sviluppo per l'IT basato sulla persona

Con gli spazi rinnovati in ottica di relazione e un approccio globale alla formazione, la società udinese di Information Technology è decisa a ripetere la crescita a doppia cifra puntando tutto sulle persone

 

È la persona il cuore della rivoluzione 4.0. Con un ambiente di lavoro rinnovato, investimenti in formazione costante e un metodo di lavoro certificato sulla qualità, Nordest Servizi dà vita ad un nuovo modello di sviluppo dove l'aspetto umano è sempre al centro. «Siamo partiti dal restyling della nostra sede in ottica 4.0. È stato un lavoro impegnativo, che è ancora in divenire, e che ci ha portato ad avere un quartier generale moderno ed efficiente per poter crescere ancora», premette Massimo Bosello, amministratore insieme al fratello Nicola dell'azienda di Udine, leader nei servizi IT e nello sviluppo di soluzioni informatiche problem solving per migliorare l'efficienza e garantire la protezione di dati e sistemi. «L'obiettivo è stato quello di fornire spazi di lavoro confortevoli ai nostri 30 collaboratori perché nell'IT la persona è al centro del servizio e deve essere messa nelle migliori condizioni per lavorare e crescere continuamente».

Con un investimento di 100 mila euro, i 400 metri quadrati su cui si estende la sede sono stati ripensati non solamente in termini di qualità dell'ambiente di lavoro ma anche di modulabilità. «I concetti di smart working e di mobile working hanno imposto un nuovo approccio basato sulla condivisione di informazioni, obiettivi e strategie: la tecnologia è stata messa al servizio delle relazioni. E l'ufficio è diventato uno spazio aperto verso l'esterno, non solamente sotto il profilo di vicinanza al cliente, ma anche strutturale», prosegue Bosello. «Tre gli aspetti su cui siamo intervenuti: innanzitutto la luce, perché la luminosità degli spazi è un elemento fondamentale per lavorare bene; l'acustica, con soluzioni fonoassorbenti che hanno ridotto al minimo ogni presenza di riverbero; non certo ultimo, l'ammodernamento delle postazioni di lavoro». Inoltre, ogni elemento tecnologico è stato pensato per interagire positivamente con l'ambiente e la fruibilità di un IT everywhere. Spiega l'amministratore di Nordest Servizi: «I tradizionali personal computer sono spariti da anni in sede e sostituiti con device Raspberry Praim a consumo energetico quasi nullo, completamente silenziosi e molto più sicuri, grazie alla totale virtualizzazione del desktop».

Davanti a un'innovazione che ha triplicato la sua velocità, anche l'approccio alla formazione è cambiato. «Non più una formazione continua, ma globale», ricorda Bosello. «Il tema dell'aggiornamento non è solamente un necessario punto di passaggio per continuare a fare bene il proprio lavoro, ma un'impostazione mentale. Oltre ai corsi di formazione, che proponiamo e ai quali dedichiamo un mese all'anno, vengono messi a disposizione infiniti strumenti per poter approfondire la propria conoscenza: da una videoteca a corsi online, in e-learning e manualistica. Tutto è dedicato alla continua crescita». Inoltre, Nordest Servizi, attraverso la propria divisione AcademIT, promuove corsi di natura tecnica su tematiche specifiche, quali ad esempio IT governance e security. «Il fatto di appartenere ad un grande gruppo quale è Eurosystem ci permette, grazie allo scambio di competenze presenti nel gruppo, di fare formazione trasversale e specializzata allo stesso tempo».

Non certo ultimo l'aspetto delle certificazioni, che si riflette sia sul singolo dipendente, sia sull'intera azienda. «Per ogni nuovo assunto esiste un piano formativo, pensato a livello personale e di gruppo; in particolare per le risorse tecniche sono previsti percorsi di certificazione e acquisizione di competenze comprovate presso i principali fornitori internazionali di IT con cui lavoriamo», prosegue. Anche la "persona" azienda non è da meno, partendo dalla certificazione 9001, Nordest Servizi punta ad estendere il quadro all'interno dello standard ISO. «Una scelta che ci permette il miglioramento dei processi interni nell'ottica di mantenere elevato il valore aggiunto sui servizi erogati». Conclude Bosello: «Sono questi gli elementi che ci hanno fatto crescere negli ultimi anni sempre a doppia cifra. Un trend che sarà confermato per il 2018 e che vogliamo incrementare».

 

Nordest Servizi - Fondata nel 1994 da un pool di professionisti specializzati nel mondo IBM, Nordest Servizi è una realtà leader nel settore dell'Information Technology in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Dalla manutenzione hardware e sistemistica di ambienti informatici multi-vendor, nel corso degli anni ha seguito gli sviluppi dell'informatica, concludendo diversi progetti di certificazione sulle principali tecnologie di virtualizzazione, iperconvergenza, data protection, ed evolvendosi nei servizi di hosting, sicurezza e formazione (con la business unit academIT). Nell'ottobre 2016 si aggrega ad Eurosystem, azienda con forte focus su piattaforma Erp e soluzioni di Business Intelligence e Crm, dà vita ad un gruppo con grandi competenze, una presenza più capillare su tutto il territorio del Nordest e una significativa autorevolezza nel mercato dei vendor di IT. Nordest Servizi ha a Udine la sede legale e due sedi operative a Trieste e Pordenone. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *