CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

Codice QR. Da ICMQ un servizio innovativo a favore della trasparenza

Codice QR per visualizzare i certificati

Da ICMQ un servizio innovativo a favore della trasparenza nel settore delle costruzioni

 

La trasparenza è da sempre alla base dell'attività di ICMQ, organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni, come del resto richiede anche la norma di riferimento Uni Cei En Iso 17021, Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione.

In linea con questa "mission", già da tempo è presente sul sito di ICMQ il database delle aziende certificate, con la possibilità di visualizzare e scaricare il certificato in formato pdf anche attraverso un'applicazione specifica per smartphone. A questo si aggiunge ora un nuovo servizio basato sull'uso dei codici QR: si tratta di una tecnologia ampiamente diffusa da anni in tanti settori, ma innovativo è l'utilizzo che ne viene proposto per il mondo delle costruzioni.

Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code, codice a risposta veloce) è un codice a barre composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata – che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone, grazie ad appositi software, disponibili gratuitamente. Da ora i clienti ICMQ hanno la possibilità di scaricare dall'area a loro riservata nel sito dell'organismo di certificazione un codice QR relativo ad ogni certificato attivo, da utilizzare nei modi desiderati per consentire ai propri utenti di visualizzarlo attraverso un semplice click del telefono. L'immagine scaricata può essere inserita su carta intestata, imballaggi, bolle di consegna o altri documenti di accompagnamento dei prodotti.

Per gli operatori che devono controllare i materiali e i prodotti in arrivo in un cantiere si tratta di un servizio molto utile, in quanto hanno un immediato riscontro della regolarità delle certificazioni; per le autorità si tratta di uno strumento per avere immediato riscontro della regolarità operativa dei soggetti operanti sul mercato; per le aziende certificate si tratta di un ulteriore veicolo di promozione della propria scelta di perseguire l'eccellenza e di garantire il mercato attraverso la certificazione.

Per ICMQ è un nuovo passo in linea col paragrafo 4.5.1 della Uni Cei En Iso 17021, che recita: "Un organismo di certificazione è tenuto ad assicurare accesso pubblico o a divulgare appropriate e tempestive informazioni circa i suoi processi di audit e di certificazione, e sullo stato della certificazione (per esempio il rilascio, l'estensione, il mantenimento, il rinnovo, la sospensione, la riduzione del campo di applicazione o la revoca della certificazione) di tutte le organizzazioni, al fine di accrescere la fiducia circa l'integrità e la credibilità della certificazione stessa. La trasparenza è un principio base per consentire l'accesso, o per divulgare, informazioni appropriate."

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *