Oggi il
posizionamento
in Google ed in generale la
Seo, fondamentale per
la visibilità sul web e per ottenere le necessarie
conversioni,
sta cambiando faccia.
Le
strategie seo conosciute
finora, un mix tra accorgimenti tecnici orientati alla
svolta semantica
del web non è in disuso ma è in trasformazione. Il concetto di
seo posizionamento sui motori di
ricerca funzionante per
parole chiave targettizzate,
link
building, comprendente altre strategie orientate alla seo finora
utilizzate, si sta evolvendo sempre di più verso la qualità.
Il discorso sulla qualità porrebbe essere molto ampio, in questo caso
lo restringiamo a due semplici concetti, relativi all’aumento della
visibilità dei siti e dei brand su Internet: la costruzione di una visione
d’insieme attraverso la
qualità
dei contenuti
Il concetto è preso in prestito da note
tecniche pubblicitarie, che prevedono per ogni marchio la costruzione di
un’immagine coordinata che ne rafforzi e ne comunichi il concept e la reason
why. La comunicazione di un brand e quello che vende ai consumatori deve essere
chiara e forte, puntare ad un target preciso, calarsi in un dato segmento di
mercato e studiarne l’andamento con appositi
strumenti di marketing.
Google con i suoi algoritmi e l'odierna
seo, partecipano al
cambiamento e lo affrontano con espedienti e tecniche che mettono al centro tre
elementi su cui costruire
strategie di comunicazione sul web:
Questi tre concetti e strategie di implementazione di contenuti e siti web,
intesi ormai come “progetti”, lavorano per traghettare utenza e traffico verso
i siti, facendolo senza aggirare gli algoritmi di Google, ma mirando ad
una fidelizzazione della clientela, attraverso la creazione di community
intorno ai marchi e a prodotti, mediante tecniche che risultano essere un mix
tra vecchio e nuovo.
In queste
strategie seo si
utilizzano espedienti come lo storytelling, il
marketing
virale, la creazione e gestione di website, pagine facebook,
Google plus, Twitter, linkedin dove condividere e veicolare contenuti
interessanti e di qualità per gli utenti, in perfetta sinergia tra loro.
Allo stesso tempo, su siti e
blog si pubblicano contenuti
sempre più mirati e targettizzati che devono porre al centro della loro genesi
una realtà da non ignorare: lavorare da un lato come se Google non
esistesse, quindi senza l’ossessione della
seo a tutti i
costi, dall’altra studiando bene il target dì utenza, e producendo contenuti(
immagini, testi, video, info grafiche) di attissima qualità, interessanti ed
utili.
In questo contesto l’uso di
parole
chiave, primarie e secondarie, dalla coda lunga e localizzate, è
ancora valido e pertinente se non si cerca di farlo pensando di convincere
Google ad interessarsi in maniera forzata al nostro blog/sito.
Se oggi, come si dice, i “like hanno
sostituito i link”, sono i contenuti che attraggono utenza e potenziale
clientela, ma anche il
social networking,
ovvero la capacità di lavorare su un progetto web creando una comunità
interessata.
Le strategie di
pubblicità
online come il
PPC( pay per click, campagne
adwords, pubblicità online), le
tecniche seo finalizzate a
rendere i contenuti più pertinenti abbinata alla qualità degli stessi, il
social media
marketing e il
community management lavorano per
comunicare a Google e agli altri motori di ricerca non solo la loro presenza
sul web ma il fatto di rappresentare una realtà concreta che dialoga con la sua
clientela tramite tecniche online ed offline in sinergia tra loro.
In questo “dialogo” viene veicolata una visione d’insieme sempre più forte
ed attenta alle tendenze del mercato, ai gusti, alle esigenze, ma anche ai
cambiamenti tecnologici in costante evoluzione che i
motori di ricerca,
Google in testa, mettono in campo giorno dopo giorno.
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