CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Smart Domotics vincitrice del premio nazionale UniCredit Start Lab 2014




La startup Smart domotics vince il premio nazionale Unicredit Start Lab
La startup innovativa nel campo della domotica ospitata nell'incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza si è aggiudicata il primo posto al Premio Nazionale Unicredit Start Lab 2014 nella categoria Clean Tech, uno dei riconoscimenti più ambiti per l'innovazione tecnologica in Italia.

Venerdì 26 Settembre 2014 - La Commissione di Valutazione, composta da professionisti provenienti dai nomi tra i più noti del CleanTech, ha selezionato, su quasi 1000 startup, 11 finalisti che potranno accedere al programma di Accelerazione di UniCredit Start Lab. 


Tutte le iniziative hanno raccolto l'interesse e l'apprezzamento della Commissione, che ha tuttavia individuato come primo classificato, per "innovatività, potenzialità economiche e completezza", il progetto Smart Domotics, sviluppato all'interno dell'Incubatore di Faenza con il supporto di Centuria Agenzia per l'Innovazione della Romagna.


La startup sviluppa, realizza e commercializza un sistema di domotica Made in Italy per il risparmio energetico e il monitoraggio degli edifici in ogni ambito: riscaldamento, illuminazione, energia rinnovabile, elettricità. Gli elementi distintivi della soluzione sono la semplicità di utilizzo – si installa nel quadro elettrico – il prezzo competitivo e la vastità degli utilizzi potenziali: edifici nuovi ed esistenti, residenziale, imprese e terziario, fino a pubblica amministrazione, scuole, uffici.

"L'idea centrale su cui abbiamo lavorato nello sviluppo del prodotto - afferma Raffaele Borginisocio di capitali, amministratore e responsabile rapporti istituzionali - è di coniugare il comfort e la tecnologia tipici della domotica, si pensi ad esempio alla possibilità di comandare a chilometri di distanza illuminazione e climatizzazione, con gli aspetti sempre più decisivi nel contesto edilizio, urbano e sociale, di risparmio energetico, efficienza e rinnovabili


Un mercato potenziale enorme, che stiamo affrontando anche attraverso un preciso piano d'internazionalizzazione, Messico, Brasile e a seguire Turchia e Regno Unito, mantenendo la produzione rigorosamente in Italia".

Il programma di Accelerazione di UniCredit Start Lab cui Smart Domotics avrà accesso include:
>      possibilità di ricevere un co-investimento in equity da UniCredit insieme a uno dei partner
>      attivazione di business meeting e contatti con clienti Corporate del network di UniCredit
>      partecipazione all'Investor Day organizzato all'interno del programma di accelerazione
>      grant di 10.000€ come prima classificata



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *