CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

CATANIA, SEMINARIO NAZIONALE SU INNOVAZIONE, IMPRESE E ICT





Domani 18 aprile 2012, ore 9.30, Grand Hotel Baia Verde – Acicastello (CT)

INNOVAZIONE E  CRESCITA DIGITALE, POLITICHE E PROGETTI PER LE PMI

Seminario del Dipartimento per la digitalizzazione della P.A. e l'innovazione tecnologica

della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

CATANIA - Innovazione, imprese e ICT: tre "I" che rappresentano gli addendi dell'operazione di crescita digitale e di sviluppo di progetti e politiche in campo tecnologico per le Piccole e medie imprese del Mezzogiorno d'Italia. Una mission che rientra all'interno del "POAT Società dell'Informazione", vale a dire il Progetto Operativo di Assistenza Tecnica alle regioni dell'Obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), curato dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica, che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Studi, indagini e statistiche sul tema, con la presentazione di politiche esemplari attuate e da attuare, verranno illustrati domani, mercoledì 18 aprile 2012, a partire dalle 9.30, a Catania, presso il Grand Hotel Baia Verde (via Angelo Musco 8, Acicastello). Ad aprire i lavori saranno Ennio Bertolazzi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il presidente del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia Marco Romano e il presidente di Sviluppo Italia Sicilia Umberto Vattani.

Seguiranno numerosi interventi di docenti, professionisti ed esperti del settore con lo scopo di sensibilizzare i funzionari delle quattro regioni preposti alle politiche per lo sviluppo della Società dell'informazione, ma anche i rappresentanti delle PMI e le associazioni di categoria, su quali benefici possono derivare dall'utilizzo delle tecnologie digitali alle piccole e medie imprese e alle reti d'impresa nell'attuale congiuntura.

L'approfondimento di politiche nazionali, regionali e di livello europeo, che direttamente o indirettamente hanno promosso l'utilizzo delle tecnologie digitali nelle PMI, costituiranno dunque un modello di riferimento per le regioni dell'obiettivo convergenza. L'evento si concluderà infatti con una tavola rotonda in cui si analizzeranno le criticità delle politiche del passato e il loro auspicato superamento.

17 aprile 2012


PROGRAMMA

 

Ore 9.30 – 10.00: Apertura dei lavori

o        Prof. Marco Romano  – Presidente Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia – Regione Siciliana

o        Ambasciatore Umberto Vattani - Presidente di Sviluppo Italia Sicilia – Regione Siciliana

o        Ing. Ennio Bertolazzi – Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Ore 10.00 – 12.00:  Innovazione e crescita digitale nelle imprese e nelle reti d'impresa

o        Benefici  su crescita ed esportazioni – ing. Leorizio D'Aversa - Digital Advisory Group Italia

o        Innovazione e ricerca nelle PMI: attività delle imprese e politiche nella crisi – Prof. Raffaele Brancati

o        Analisi delle politiche di innovazione mediante l'utilizzo delle ICT nelle imprese delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza – Dott. Giuseppe Avallone – C. Borgomeo & Co.

 

Ore 12.00 – 13.00:  Esperienze nel contesto delle politiche europee

o        L'innovazione della p.a. come driver dell'innovazione ICT nelle imprese:  i bandi pubblici on-line – dott. Fabio Fregonese – Innovhub

o        Il ruolo dei lead user nell'innovazione di prodotto – ing. Fabio Feruglio – Friuli Innovazione

 

Ore 13.00 – 15.00:  Pranzo

 

Ore 15.00 – 16.00:  Esperienze nel contesto delle politiche regionali

o        Territori Imprenditoriali: l'ICT per l'innovazione e lo sviluppo dei sistemi locali – Prof.ssa Elita Schillaci – Facoltà di Economia – Università di Catania

o        Il parallelo tra l'approccio delle politiche di supporto all'offerta (regimi di aiuto) con quello di supporto alla domanda – dott.ssa Adriana Agrimi – Regione Puglia

o        Le politiche e i progetti della Regione Siciliana – arch. Dario Tornabene – Regione Siciliana

 

 

Ore 16.00 – 17.00: Tavola Rotonda - Punti di forza e di debolezza delle politiche regionali, proposte per migliorare – moderatore - dott. Luca Salvioli

 

Ore 17.00 – 17.30: Dibattito in sala

 

Ore 17.30 -  Conclusioni e chiusura dei lavori

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *