Il TTO Circle è un network creato su iniziativa del Joint Research Centre dell'UE per collegare Technology Transfer Office dei maggiori enti di ricerca europei. Scopo dell'Associazione è lo scambio di informazioni e buone pratiche sulla valorizzazione dei risultati di ricerca e dei brevetti dei membri e la messa a punto di iniziative comuni per migliorare il trasferimento tecnologico verso l'industria. ENEA ha aderito al TTO Circle attraverso la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding nel mese di ottobre dello scorso anno e partecipa attraverso l'Unità Trasferimento Tecnologico.
Parteciperanno all'incontro il Commissario dell'ENEA Giovanni Lelli, il Presidente del CNR Luigi Nicolais, Dominique Ristori Direttore Generale JRC della Commissione Europea e da Amalia Sartori, Chair of Industry, Research and Energy Committee del Parlamento Europeo (MEP) e da Richard Pelly, Chief Executive dell'European Investment Fund, oltre a esperti di livello internazionale.
Verranno discusse le politiche europee sulla ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico e la dimensione internazionale nel trasferimento della conoscenza.
Verrà inoltre messo a punto un dettagliato programma di lavoro dell'associazione che prevede tematiche quali: il miglioramento dei meccanismi di trasferimento all'industria; la creazione di un fondo europeo per le attività di "proof of concept" e trasferimento; la promozione di una cultura dell'innovazione in europa; il rafforzamento degli uffici di trasferimento tecnologico.
Nessun commento:
Posta un commento