CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Aused: “Unicità del dato: sfida complessa, ma vero valore per il business” più survey “Osservatorio Tablet Italia 2012”


Il prossimo 8 maggio, dalle ore 14,30 presso l’IBM Forum, Circonvallazione Idroscalo – Segrate (Milano), Aused, IBM e Consoft organizzano l’evento “Unicità del dato: sfida complessa, ma vero valore per il business”.

Nell’occasione saranno anche presentati i risultati della Survey “Osservatorio Tablet Italia 2012” grazie alla disamina di Carlo Mazzucchelli, fondatore di Solotablet.it / Tabletimpresa.it.
Col patrocinio di AUSED verrà infatti presentata una indagine sul mercato del tablet italiano condotta da SoloTablet e Tabletimpresa che ha recentemente intervistato CIO, IT Manager, Direttori Marketing, Direttori Commerciali, manager d’azienda e professionisti. Una ricerca finalizzata a evidenziare fenomeni tecnologici, tendenze e policy aziendali nell’adozione dei nuovi tablet in organizzazioni pubbliche e private. Una rilevazione sulla diffusione dei nuovi dispositivi e delle applicazioni mobili in azienda e sull’enterprise mobility in Italia. L’indagine può essere utile a tutti gli operatori di mercato e ai CIO/IT manager alle prese con decisioni importanti su un utilizzo efficiente ed efficace del tablet in azienda.

Dopo l’analisi del sondaggio patrocinato da Aused, prenderà il via il vero evento della giornata. “Unicità del dato: sfida complessa, ma vero valore per il business” è il titolo che ci introduce al tema dei dati dispersi, informazioni non integrate, difficoltà di reperire e aggiornare univocamente i contenuti, duplicazioni di record, ecc.

Una “visione unica” e una gestione integrata dei dati e delle informazioni disponibili per l’azienda – siano essi riferiti a clienti, fornitori o prodotti – oggi può trasformarsi da sogno a realtà. Le soluzioni di Master Data Management consentono di avere una visione univoca di quel patrimonio informativo, che è fondamentale per il business aziendale, ma che quasi sempre si trova disperso in “silos” di dati separati, spesso imprecisi, incompleti o duplicati, e non resi disponibili a tutti quei potenziali utenti che troverebbero giovamento dal loro utilizzo per le proprie attività lavorative.

I dati “master” sono le informazioni fondamentali e di grande valore che passano attraverso i processi di business chiave di un’azienda. Per gestirli in modo efficiente occorrono processi che realizzino e mantengano l’uniformità dei dati comuni, indipendentemente dal sistema di origine.

Ad esempio, con i dati master è possibile migliorare la qualità delle informazioni relative ai clienti presenti nel CRM, mettendo a disposizione funzionalità di gestione delle relazioni e delle gerarchie anche indipendentemente dalle modifiche dei sistemi sorgenti, quali lo stesso CRM o un sistema SAP per la fatturazione.

E per citare uno tra i possibili casi di utilizzo nel settore farmaceutico, basta pensare alla gestione e storicizzazione delle relazioni con i clienti per consentire un corretto calcolo delle provvigioni degli informatori scientifici.

Sotto un altro punto di vista, la disponibilità di una “vista unica” dei dati consente di ridurre i rischi e rispettare quei requisiti di conformità (“compliance”) che sempre più vengono posti da leggi, regolamenti e standard di settore.

Allo stesso tempo l’univocità dell’informazione su cui basare le decisioni di business permette di agire con più efficacia, precisione e rapidità nell’attuare le proprie politiche di mercato, sia in termini di risparmio dei costi che di ritorno degli investimenti.

A G E N D A

14,30 – 15,00 Registrazione dei partecipanti

15,00 – 15,10 Apertura dei lavori – Adriano Riboni, CIO Sanofi-Aventis, Consigliere Aused e Coordinatore GDL Farma

15,10 – 15,30 Continuità nei convegni tecnologici Aused: Presentazione risultati della Survey “Osservatorio Tablet Italia 2012”, Carlo Mazzucchelli – Solotablet /Tabletimpresa

15,30 – 16,15 Gestione “univoca” del dato aziendale: vantaggi per il business IBM

16,15 – 16,30 Coffee Break

16,30 – 17,00 Esempi di realizzazioni IBM

17,00 – 17,30 Domande e Risposte

17,30 – 18,00 Chiusura dell’evento e Cocktail di saluto

L’evento è stato organizzato dal Consigliere Adriano Riboni CIO di Sanofi-Aventis e Coordinatore GDL Farma AUSED, dal Socio Claudio Saluta di Consoft Sistemi e dal Socio.

Per maggiori informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747

Per aderire:e-mail: aused@aused.org – sito: www.aused.org (compilando l’apposito form).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *